Jesus Guajardo è un soldato messicano agli ordini di Pablo Gonzales, il generale che sta combattendo nel sud del Messico contro i ribelli al presidente in carica, Carranza.

Ha ricevuto l’ordine di iniziare le operazioni contro i ribelli nelle montagne attorno a Huautla, ma non le inizia. Resta fermo con la sua guarnigione in una Cantina, perché Guajardo sta pensando di cambiare bandiera, e di unirsi ai ribelli che qui si chiamano Zapatisti, perché a guidarli è un rivoluzionario famoso come Pancho Villa, che si chiama Emiliano Zapata.

Il generale Pablo Gonzales però scopre che Guajardo non ha eseguito i suoi ordini, e lo arresta. Il 21 Marzo 1919, la lettera di Zapata che chiede a Guajardo di cambiare definitivamente bandiera viene intercettata da Gonzales, che decide di utilizzarla per realizzare un piano che portasse alla cattura e all’uccisione di Zapata.

Obbliga Guajardo a scrivere una lettera a Zapata in cui lo avvisa di portare alla causa Convenzionista tutti i suoi uomini. Dopo una finta battaglia alla guarnigione di Jonacatepec, Guajardo chiede un incontro a Zapata alla Hacienda de San Juan, a Chinameca.

È il 10 aprile 1919. Quando Zapata arriva alla hacienda, gli uomini di Guajardo lo crivellano di proiettili, portano il suo corpo a Cuautla, dove viene fotografato, esposto per 24 ore e poi sepolto. Pablo González voleva che il corpo fosse fotografato, in modo che non ci fossero dubbi sul fatto che Zapata fosse morto, per cercare di dimostrare alle élite messicane e agli interessi statunitensi che il presidente in carica Carranza fosse “l’unica alternativa praticabile sia all’anarchia che al radicalismo”.

La musica di questa puntata

Amparo Ochoa

Uno dei canti popolari più famosi su Zapata si chiama “Muerte de Emiliano Zapata”, cantato da tantissimi artisti. Vi proponiamo questa versione, “Bola suriana de la muerte de Emiliano Zapata“.

|

Nasty Sex

Uno dei gruppi di punta del rock messicano degli Anni Settanta erano i Nasty Sex e questa è la loro “La Revolucion de Emiliano Zapata”.

Banda Bassotti

Il gruppo romano Banda Bassotti ha dedicato un brano al ribelle spento di oggi: Viva Zapata, dall’album Avanzo di Cantiere del 1995.

|

Banco del Mutuo Soccorso

L’ultimo brano della puntata è una strumentale del Banco del Mutuo Soccorso dedicata a Emiliano Zapata che si chiama Emiliano.

| |

Per approfondire:

Ascolta l’episodio anche con:

Google PC iTunes RadioPublic Breaker

Rispondi