Siamo a Vallegrande, in Bolivia, ed è il 9 Ottobre 1967. È un obitorio e ci sono molte persone, sono giornalisti, convocati per vedere il cadavere di un uomo e testimoniarne la morte. La foto che viene presa in quel momento è quella di un uomo con capelli e barba lunghi, con gli occhi aperti e lo sguardo verso l’infinito, con inquadratura a mezzo busto leggermente dal basso e parallela al torace nudo. Una fotografia che assomiglia molto a un quadro del pittore Andrea Mantegna, che si chiama Il Cristo Morto.

L’uomo era stato catturato dall’esercito boliviano il giorno prima assieme ad altri guerriglieri in un canalone, che qui viene chiamato quebrada. Quebrada del Yuro, a pochi chilometri dal villaggio di La Higuera. Si era arreso dopo essere stato ferito alle gambe, ma era già più di un mese, da fine Agosto, che lui e i suoi erano rimasti soli, con poche informazioni e senza viveri, dopo che l’esercito boliviano aveva annientato il resto dei suoi uomini a Puerto Mauricio, sul Rio Grande.

A guidare le operazioni contro questo piccolo gruppo di ribelli, di guerriglieri, c’è Felix Rodriguez, un agente della CIA che qui conoscono come Felix Ramos.

Ma cosa ci fa un agente della CIA in Bolivia? Chi è quest’uomo che sembra il Cristo Morto del Mantegna?

Sicuramente non un uomo qualunque. Sono sorte leggende di ogni tipo su quest’uomo, un uomo che è diventato molto spesso il simbolo della Rivoluzione, quella con la “R” maiuscola, talmente simbolo da perdere anche in parte la sua carica di ribellione, diluita nella propaganda pop che ne è stata fatta da allora ad oggi.

Perché quell’uomo catturato in Bolivia è nato in Argentina, ma è famoso in tutto il mondo per aver condotto al successo la rivoluzione cubana insieme a Fidel Castro: quell’uomo si chiama Ernesto Guevara, noto anche con il soprannome che gli era stato dato per l’intercalare che usava molto spesso quando parlava appassionato: El Che.

La musica di questa puntata

Bandabardò

Dall’album omonimo del 2006, il primo brano di questa puntata è Tre passi avanti.

| |

Skiantos

Un gruppo che non è famoso per le canzoni militanti, ma si concede un eccezione per il ribelle spento più famoso di sempre: Canzone per Che Guevara.

|

Modena City Ramblers

Un brano che è una biografia di Ernesto Guevara viene dall’album Terra e Libertà: questa è Transamerika.

|

Dutch Nazari

Questo brano esprime la contraddizione più forte del Che Guevare che percepiamo adesso: Proemio.

| |

Per approfondire:

Ascolta l’episodio anche con:

Google PC iTunes RadioPublic Breaker

Rispondi