Un sabato di Agosto del 1954, nel paesino di Bois-Saint- Denis c’è un signore anziano di 75 anni che organizza una festa per i bambini del vicinato, come spesso fanno i nonni quando vivono da soli. Offre loro la merenda e quando la festa finisce torna dentro la sua modesta casa un po’ isolata e comincia a scrivere una lettera ai suoi amici.

“Ho vissuto un’esistenza piena di avventure e sventure, e mi considero soddisfatto del mio destino. Dunque, voglio andarmene senza disperazione, il sorriso sulle labbra e la pace nel cuore. Voi siete troppo giovani per apprezzare il piacere di andarsene in buona salute, facendo un ultimo sberleffo a tutti gli acciacchi e le malattie che arrivano con la vecchiaia. Ho vissuto. Adesso posso morire.”

Poi un poscritto: “Vi lascio qui due litri di vino rosato. Brindate alla vostra salute”.

Questo settantacinquenne accarezza il vecchio cane, un cocker di diciannove anni che si chiama Negro, cieco e sordo, poi gli fa un’iniezione di morfina, che lo uccide. Quindi ricarica la stessa siringa con una dose letale di morfina e se la inietta.

Si distende sul letto, e si addormenta serenamente. Sorridendo.

Questo vecchietto era stato in carcere per 25 anni, dal 1903 al 1928. Si chiamava Alexander Marius Jacob e che voi ci crediate o meno, è il vero Lupin, ladro gentiluomo, la fonte originale degli scritti di Maurice Leblanc e poi del famoso manga giapponese.

La musica di questa puntata

Ignotus

Il primo brano di oggi è del gruppo spagnolo Ignotus, si intitola come il nostro ribelle spento dall’album Desconocidos del 2018.

Tovee, Mosca e Puzz Mama

Il secondo brano che vi proponiamo si intitola Marius Jacob, dei tre rapper francesi Tovee, Mosca e Puzz Mama. Uscito a fine 2020, è la dimostrazione di quanto la figura dell’anarchico francese sia ancora attuale.

Angelo De Lisi

Il terzo brano della puntata di oggi si intitola Marius Jacob, ed è un dub experiment di Angelo De Lisi, con citazioni tratte dall’arringa finale del processo dell’anarchico francese.

Rocco Giovanni Mastrolia

L’ultimo brano che vi proponiamo è Alexandre Marius Jacob, di Rocco Giovanni Mastrolia.

Per approfondire:

Rispondi