In Piazza del Nettuno a Bologna c’è una targa. Sopra c’è scritto:

“Bologna di popolo congiuntamente onorando i suoi figli immolatisi nella ventennale lotta antifascista, con questa pietra consacra nei tempi Anteo Zamboni, per audace amore di libertà. Il 31.10.1926 qui trucidato, martire giovanetto, dagli scherani della dittatura”.

La targa ricorda un ragazzo che non ha ancora compiuto sedici anni. E che quel giorno ha cercato di uccidere Benito Mussolini, sparandogli con una pistola e mancandolo di poco.

A Bologna è la sera del 31 Ottobre 1926. È Domenica, ed è prevista una grande festa per le strade per celebrare il quarto anniversario della nomina a primo ministro di Benito Mussolini, in seguito alla Marcia su Roma. Il giorno prima Mussolini aveva anche inaugurato lo Stadio Littoriale, il primo vero e proprio stadio italiano; stadio che dopo la guerra diventerà Stadio Comunale e nel 1983 otterrà il nome con cui lo conosciamo adesso: Renato Dall’Ara. 

Alla fine delle celebrazioni Leandro Arpinati, storico fascista bolognese, guida la macchina scoperta che porta Mussolini alla stazione; l’automobile arriva da via Ugo Bassi, dall’Archiginnasio, e sta svoltando a destra in Via Indipendenza. 

Dal portico che fa angolo tra le due vie parte un colpo di pistola. il proiettile colpisce il cordone dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro che Mussolini indossa a tracolla, perfora il bavero della sua giacca, attraversa il cappello a cilindro del podestà Umberto Puppini e si conficca nell’imbottitura della portiera dell’automobile.

Il primo a reagire è un tenente del 56° fanteria, che trova subito l’attentatore e lo blocca. Il nome del tenente è Carlo Alberto Pasolini, il padre di Pier Paolo. A raggiungere l’attentatore sono subito dopo gli squadristi di Leandro Arpinati e gli arditi milanesi capitanati da Albino Volpi, che abbiamo già conosciuto nella precedente puntata come i rapitori e gli uccisori di Matteotti.

L’attentatore fermato dal tenente Pasolini è poco più di un ragazzo, deve ancora compiere sedici anni, ma non importa. I fascisti lo assalgono e lo linciano, uccidendolo con quattordici pugnalate.

Anteo Zamboni fa parte di quella che Palmiro Togliatti ha definito “Resistenza Silenziosa”. A lui viene dedicata, oltra alla targa di cui vi abbiamo parlato prima, anche una piccola via vicino alle mura nei pressi della zona universitaria, Mura Anteo Zamboni.

Noi ci risentiamo alle 8:00 di Lunedì prossimo.

Se un ribelle spento passa il testimone, siamo pronti a prenderlo?

Fronte Unico, L’ultimo respiro fa da testamento

La musica di questa puntata

Anteo

Band veronese non più in attività, oltre ad avere preso il nome del gruppo da Zamboni gli dedica questa 31 Ottobre 1926.

|

Assalti Frontali

Brano con Inoki e Esa, questa Banditi nella Sala parla anche di Anteo Zamboni e della via che gli è stata dedicata a Bologna.

| |

Ministri

Uno dei migliori gruppi italiani, ci racconta quale sia la prima pista che segue sempre la polizia: la pista anarchica.

| |

Anna Melato e Nino Rota

Dalla colonna sonora di Film d’amore e anarchia, questa Canzone Arrabbiata composta da Nino Rota e cantata da Anna Melato.

|

Per approfondire:

Ascolta l’episodio anche con:

Google PC iTunes RadioPublic Breaker

Rispondi