Ilaria Alpi era una giornalista del TG3, Miran Hrovatin il suo cameraman.

Il 20 Marzo 1994 erano in Somalia, nella capitale Mogadiscio, tra gli ultimi ad abbandonare la città dopo che era fallita la “missione umanitaria” dell’ONU “Restore Hope”.

La guerra civile è diventata fortissima, e per i giornalisti non è più un luogo sicuro.

La giornalista e il cameraman però non sono stati a Mogadiscio nell’ultima settimana, ma in una città sulla costa nord, a Bosaso. Sembra che ci siano andati per verificare una storia che Ilaria sta portando avanti da moltissimo tempo, dalla prima volta che è stata inviata in Somalia anni prima.

Il 20 Marzo 1994 è il loro ultimo giorno di vita.

Vengono uccisi con colpi di pistola in un pickup bianco a Mogadiscio Nord. I loro corpi rientrano in Italia due giorni dopo con tutto il materiale che hanno raccolto in Somalia. Solo che parte di quel materiale scompare durante il viaggio.

Indagano in tanti sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Anche delle Commissioni Parlamentari presiedute dall’avvocato Carlo Taormina, quello che aveva difeso gli ufficiali e i sottufficiali, accusati di aver nascosto elementi utili, a stabilire le cause dell’incidente durante la straga di Ustica e che aveva difeso Erich Priebke per l’eccidio delle Fosse Ardeatine.

E sono tantissime le incongruenze nelle conclusioni ufficiali a cui giungono, e dopo 26 anni di ricerche, di inchieste giornalistiche e di indagini, ancora siamo lontani dalla verità sul movente di questi due omicidi.

Probabilmente non si arriverà mai alla verità. Ma ci sono alcune certezze. Come i taccuini e le VHS che spariscono durante il viaggio delle salme da Mogadiscio. Come i continui depistaggi, i capri espiatori, i servizi segreti, l’imprenditore Giancarlo Marocchino (il primo ad arrivare sul luogo dell’omicidio) accusato di traffico d’armi e di rifiuti tossici.

“La verità che uccide
come Miran Hrovatin e Ilaria Alpi”

Fronte Unico, L’ultimo respiro fa da testamento

Ci sentiamo domani alle 8:00, come ogni settimana, per una nuova puntata di Se un ribelle spento.

Se un ribelle spento passa il testimone
siamo pronti a prenderlo?

Google PC iTunes RadioPublic Breaker

Rispondi