Siamo a Rafah, nella striscia di Gaza. È il 16 Marzo 2003. L’esercito israeliano sta demolendo gli edifici e la vegetazione lungo il confine. Il fatto che gli edifici siano abitati è un dettaglio di una certa importanza, ma l’esercito israeliano non sente ragioni. Secondo loro quelle demolizioni servono a scoprire le bombe e a distruggere i tunnel dei contrabbandieri. Operazioni che secondo gli Israeliani in passato hanno avuto successo, perché hanno demolito le case degli attentatori suicidi e hanno così disincentivato le attività terroristiche.

Da mesi le operazioni dell’esercito israeliano sono disturbate da un’organizzazione che si chiama ISM, acronimo di International Solidarity Movement. È un’associazione statunitense non violenta che si pone l’obiettivo di sostenere la causa palestinese nel conflitto tra Israele e Palestina.

Tra gli attivisti dell’ISM c’è una ragazza che si chiama Rachel Corrie.

Rachel era partita dagli Stati Uniti il 18 gennaio 2003. Arrivata nella Striscia di Gaza aveva frequentato per due giorni un corso di addestramento sulle filosofie e le tecniche di resistenza non violente, prima di cominciare a partecipare alle azioni dell’ISM.

Rachel Corrie nasce il 10 Aprile 1979 nella città di Olympia, la capitale dello stato di Washington. È la minore di tre fratelli, figlia di Craig e Cindy Corrie, una famiglia della middle class.

Dopo il diploma alla Capital High School, Rachel si iscrive all’Evergreen State College, sempre a Olympia, dove segue diversi corsi di arte. Si prende un anno sabbatico per lavorare come volontaria nel Washington State Conservation Corps e con l’ISM lavora per tre anni come volontaria facendo visita a pazienti con malattie mentali.

“Potrebbe essere stata la più bella ragazza del mondo
La sua vita si è spenta
come un bulldozer che frantuma una perla”

Roger Waters, The most beautiful girl

Ci salutiamo e ci risentiamo il prossimo Lunedì alla stessa ora.

Se un ribelle spento passa il testimone, siamo pronti a prenderlo?

La musica di questa puntata

Casa del Vento ft Elisa

La Casa del Vento dedica questa canzone con Elisa alla ribelle spenta di oggi: Rachel and the storm.

|

Klimt 1918

Anche il gruppo romano ha dedicato un brano alla storia di Rachel Corrie: Rachel.

|

Alessio Lega

Ritroviamo Alessio Lega con un altro brano su un ribelle spento: Rachel Corrie.

| |

Roger Waters

L’ex Pink Floyd ha scritto questa struggente The most beautiful girl proprio per Rachel Corrie.

| |

Per approfondire:

Alan Rickman, attore britannico famoso per aver interpretato Severus Piton nella trasposizione cinematografica di Harry Potter, ha scritto questa opera teatrale sulla vicenda di Rachel Corrie, che gli è valso il premio Theatre Goers’ Choice Awards come miglior regia.

Ascolta l’episodio anche con:

Google PC iTunes RadioPublic Breaker

Rispondi